Ritrovato a Fornovo di Taro 80enne scomparso

Sabato 24 marzo, intorno alle 17.30, un uomo di 80 anni che si era allontanato dalla propria abitazione familiare sita in Romagna veniva ritrovato a Fornovo di Taro da una pattuglia della Polizia Locale.

La pattuglia della Polizia Locale Bassa Val Taro stava effettuando un posto di controllo di polizia stradale in località La Salita, Comune di Fornovo di Taro quando un anziano si avvicinava ai due Agenti e chiedeva loro un numero di telefono di un esercizio pubblico, a suo dire, situato in una Comune dell’alta valle.

Data l’età dell’uomo, la domanda molta evasiva e il fatto che lo stesso era appiedato, gli Agenti si insospetivano presumendo un probabile smarrimento della persona.

Venivano pertanto rivolte alcune specifiche domande all’anziano il quale forniva risposte approssimative e confuse; emergeva quanto sospettato ovvero un allontanamento da casa dell’anziano.

Gli Agenti provvedevano ad identificare l’uomo, nato nel 1931, in Romagna. Dalle indagini messe in atte immediatamente dalla Polizia Locale Bassa Val Taro si aveva la conferma che l’uomo si era allontanato da un Comune della Romagna ed aveva raggiunto Fornovo di Taro a bordo di mezzi pubblici: dapprima in treno fino a Parma e poi in corriera fino a Fornovo.

Veniva immediatamente contattata la Polizia Locale del luogo di residenza del soggetto; dopo brevi accertamenti da parte dei colleghi romagnoli gli Agenti della Bassa Val Taro si mettavano in contatto con i familiari dell’uomo che rincuorati dal ritrovamento si mettevano subito in viaggio per riprendere il congiunto e riportarlo presso la sua abitazione.

Dopo aver ricevuto i ringraziamenti dei congiunti, gli operatori della Polizia locale ritornavano a pattugliare il territorio, certi che avevano di sicuro già aiutato un uomo a ritrovare la strada di casa.

L’attività degli Agenti della Polizia municipale non si esprime soltanto in sanzioni poiché gli stessi svolgono un compito di fondamentale importanza che non si esaurisce nella sola funzione repressiva o sanzionatoria, ma riguarda la loro quotidiana vicinanza alla popolazione, la capacità di ascolto e di aiuto in cui si traduce in polizia di prossimità che poi è alla base della funzione stessa della Polizia locale.


Ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2020 alle 8:41

Scarica il modulo

Compila il modulo in ogni sua parte per evadere la richiesta.

Ricorso al Giudice di Pace

Scarica

Pass per la sosta e la circolazione di persone con disabilità

Scarica

Enti e Istituzioni

Enti Locali e Istituzioni Statali con cui collaboriamo